Psicoterapeuta individuale ( adulto, adolescente), di coppia, familiare.
Psicologa del lavoro
Dottore di ricerca in psicologia (PhD)
Sono psicologa clinica e psicoterapeuta, specializzata presso l’università di Milano Bicocca e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto.
Dal 2011 esercito l’attività clinica, occupandomi principalmente di psicoterapia, diagnosi e supporto psicologico, oltre che di psicologia della salute e di valutazione della psicopatologia in ambito forense. Tratto inoltre temi riguardanti la psicologia del lavoro, con specifico focus riguardante la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane.
Nel corso della mia esperienza professionale ho svolto attività di supporto psicologico nei confronti di studenti universitari, adulti e anziani per tematiche legate a difficoltà emotive, di autostima, familiari, di coppia, relazionali, lavorative. Per quanto concerne l’ambito della psicologia della salute, mi sono occupata inoltre di supporto psicologico nei confronti di caregivers e pazienti ospedalizzati per patologie organiche.
Ritengo che uno dei compiti della psicoterapia consista nell’aumentare il grado di consapevolezza della persona rispetto a sé e al proprio ambiente, con la guida del terapeuta che fornisce supporto nel processo di reinterpretazione e rielaborazione delle esperienze che progressivamente emergono da questa analisi. Scopo di tale processo è sviluppare la capacità di vedere le cose secondo una prospettiva diversa, che consenta di modificare alcuni aspetti legati al modo in cui la persona percepisce e reagisce al suo ambiente, e, viceversa, al modo in cui quest’ultimo accoglie l’individuo al suo interno.
Il lavoro terapeutico non è un percorso facile per il paziente, in quanto prevede una presa di consapevolezza che pone in una situazione di confronto diretto con le proprie difficoltà. Tali passi, per quanto a volte faticosi, risultano spesso necessari al fine di una adeguata individuazione delle strategie utili ad affrontare il disagio nelle sue diverse forme. La psicoterapia richiede pertanto costanza, motivazione e impegno, volte a condurre l’individuo a un miglioramento del proprio benessere in termini di equilibrio emotivo, chiarezza di pensiero e serenità nelle relazioni interpersonali.