Percorsi Psicologici è un EVENTO nato nell’ottobre 2014, ospitato nella sala civica multimediale all’interno del meraviglioso ex convento ‘Santa Maria delle Grazie’ del Comune di Sanguinetto e curato dall’associazione culturale no-profit ‘La Pianura’.
Da allora, nei mesi di Maggio e Ottobre offre la possibilità a chiunque lo desideri di partecipare ad incontri di pubblico interesse con tema psicologico, affrontando argomenti ogni volta nuovi come le emozioni, il mondo dei bambini e degli adulti, la memoria, l’ansia e lo stress, l’Alzheimer, il mindfullness…
La comprovata competenza di valide ed esperte professioniste, che si alternano come relatrici all’interno delle serate, fa di questa manifestazione un punto di riferimento per il suo pubblico che accorre anche da fuori provincia.
Nel 2017 Percorsi Psicologici ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Sanguinetto, della Provincia di Verona, della Regione del Veneto e dell’Ordine degli Psicologi del Veneto. Nello stesso anno il Ser.D. (Reparto Dipendenze dell’ ULSS 9 Scaligera di Legnago) ha richiesto di collaborare all’interno di alcune serate.
Dal 2019 l’evento è stato esportato anche nei comuni di Bovolone e di Oppeano, sempre in provincia di Verona, totalizzando circa 50 serate e accogliendo più di 2500 persone dal suo esordio.
Nel 2020 abbiamo realizzato solamente le serate in quel di Bovolone eccetto l’ultima annullata per l’emergenza covid. Questo comunque non ci ha fermati ed abbiamo riorganizzato le cose per l’anno successivo, fiduciosi di poter rivedere le nostre risorse sia umane che material-organizzative per poter proseguire nonostante tutto.
Percorsi Psicologici vuole essere un modo per divulgare, per crescere, per conoscere noi stessi e chi ci circonda, per capire, per sfatare luoghi comuni, per non sentirci ‘diversi’, per non avere paura di chiedere aiuto.
Le serate sono gratuite e ci impegneremo per farle rimanere sempre tali, grazie al contributo degli sponsor e della vostra spontanea generosità.