HTEfficiency è il partner strategico per strutture ricettive e turistiche che puntano ad eccellenza, efficienza e sostenibilità. Offriamo consulenza gestionale, ottimizzazione dei costi e supporto su incentivi e adempimenti normativi, personale qualificato. Progettiamo start-up, formiamo il personale e curiamo ogni aspetto della gestione, dalla brand reputation al marketing. Il nostro approccio è etico, concreto e personalizzato.
Ci rivolgiamo ad ogni categoria di struttura ricettiva, dalla locazione turistica all’hotel di lusso, offrendo consulenze personalizzate, progettazione, stesura budget, formazione, selezione, fornitura e gestione del personale.
I nostri servizi:
Efficientamento economico e gestionale
- Riorganizzazione e ottimizzazione dei vari reparti, migliorando qualità, tempistiche e soddisfazione del cliente finale.
- Snellimento dei flussi lavorativi e dei costi, agendo in modo mirato su efficienza, sostenibilità e performance.
- Supporto all’organizzazione degli acquisti, cura della stesura del food cost e riduzione degli sprechi con approccio analitico.
- Servizi di revenue, sales e marketing management con creazione ad hoc di pacchetti e offerte sulla base di analisi di geomarketing e posizionamento, studio del target e segmentazione del mercato.
- Gestione della brand reputation con miglioramento delle recensioni e della qualità sui social media. Consulenza di immagine e attività di ufficio e stampa.
- Stesura di procedure e standard qualitativi per ogni reparto.
Benessere organizzativo
- Affiancamento nei processi di passaggio generazionale.
- Promozione della salute fisica e psicologica attraverso l’implementazione di misure preventive e protettive per la salute dei lavoratori, il benessere emotivo e mentale, la gestione dello stress lavoro-correlato.
- Promozione della salute sociale con un ambiente di lavoro che favorisce relazioni positive e collaborazioni efficaci tra i dipendenti, con un’attenzione particolare alla comunicazione e alla gestione dei conflitti.
- Strategie di gestione del tempo, prevenzione e gestione dello stress, gestione dei ruoli e del carico di lavoro.
- Strategie di riduzione dell’assenteismo e del turnover.
- Gestione delle politiche di diversity, equity ed inclusion.
- Implementazione delle politiche di sostenibilità ambientale Attività di team working.
Gestione burocratica e incentivi statali
- Analisi strutturale per individuare i punti di miglioramento e accedere a possibili incentivi per interventi e ammodernamenti.
- Supporto all’accesso a sovvenzioni o incentivi legati all’assunzione e formazione del personale, contribuendo concretamente alla sostenibilità economica del progetto.
- Controlli sicurezza, privacy e GDPR e HACCP.
- Progettazione di start up, dall’analisi strutturale, all’ottimizzazione degli spazi, alla eventuale ristrutturazione fino alla consegna del progetto pronto per essere avviato e completo di personale formato.
Formazione tecnica e comportamentale
I corsi possono essere erogati anche in forma individuale, sia in presenza che online, direttamente in azienda o presso le nostre aule:
- Formazione su misura del personale, dai corsi psico-comportamentali alla formazione tecnica per potenziare professionalità e benessere interno. Aree di formazione:
- General Management e Direzione
- Controllo gestione
- HR Management
- Room Division
- Housekeeping
- Manutenzione
- Termale, SPA, Olistica
- MICE&Wedding
- Programmi di coaching per la crescita personale e professionale di responsabili e collaboratori.
- Formazione finanziata.
Somministrazione personale
- Fornitura di risorse qualificate, formate e affidabili per ogni reparto: ricevimento, ristorazione, piani, spa, manutenzione, reparto termale.
- Gestione di reparti e strutture anche in modalità “chiavi in mano”, con apporto di know-how, cultura del servizio e inserimento di personale qualificato.
- Fornitura di consulenze personalizzate e temporary manager per l’avvio o la crescita di tutto l’hotel o solo dei reparti interessati.
- Servizi di recruiting
- Assesment
- Coaching
- Stesura di job description, creazione e revisione organigramma
- Valutazioni individuali e di gruppo