Impara a scrivere un titolo che funziona seguendo 4 facili regole
Per prima cosa è importante sottolineare come l’Headline (il titolo) sia la cosa più importante di un articolo, scrivere un articolo mozzafiato con un titolo non efficace renderà vano il vostro intero lavoro.
L’Headine non è importante solo per un articolo, risulta fondamentale anche per un post su Facebook, un post su Instagram o una Mail (l’Headline di una mail è l’oggetto di quest’ultima).
Proprio per questo è molto importante concentrarsi in primo luogo sull’Headline e solo dopo averne trovato uno davvero efficace spostare il focus sul contenuto vero e proprio dell’articolo.
Passiamo al pratico!!
cosa deve fare concretamente il tuo titolo,
beh “semplice”:
Deve attirare l’attenzione del tuo pubblico;
Deve spingere il tuo pubblico ad entrare nel tuo articolo;
Deve far si che il pubblico legga il primo paragrafo (il paragrafo più importante dell’intero articolo).
Tieni bene a mente questo:
non devi avere l’attenzione di tutti, ma solo di persone che possono avere interesse per il tuo prodotto o servizio.
Proprio per questo è molto importante essere il più accurati possibile, solo così potrai raggiungere solo chi sarà realmente interessato.
Probabilmente utilizzando un titolo meno accurato aprirebbero la tua pagina più persone ma, ci tengo a sottolinearlo di nuovo… in termini economici è molto meglio che raggiunga le persone realmente interessate ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi.
In questo caso dobbiamo puntare alla Qualità, non alla Quantità!
Ci sono 4 regole fondamentali per creare Headline efficaci:
Unicità
Specificità
Senso D’urgenza
Utilità
Difficilmente riuscirai a coniugarle tutte e quattro in un unico titolo, non preoccuparti, ne può bastare anche “solo” una.
Mi raccomando però, almeno una di queste caratteristiche deve essere presente nel tuo Headline (ovviamente se vuoi che sia efficace).
Andiamo ora ad analizzarle nel dettaglio:
1.UNICITA’:
devi considerare che il mercato si è allargato, ci sono moltissimi competitor.
I clienti sono bombardati tutti i giorni da pubblicità e comunicazioni tutte uguali.
La prima cosa da fare allora quale sarà? Dovrai capire quale possa essere il tuo tratto distintivo.
Può essere un vantaggio che nessuno dei tuoi concorrenti offre o un omaggio dedicato unicamente ai tuoi clienti.
L’obiettivo dev’essere saltare all’occhio e rimanere impresso nella mente.
2.SPECIFICITA’:
può sembrare un consiglio controtendenza, probabilmente i numeri saranno più bassi rispetto ad un titolo generico ma la specificità è fondamentale per non perdere tempo e denaro.
Il problema di un Headline poco specifica è che potrebbe allontanare un potenziale compratore, che magari sa già quello che vuole, attirando invece utenti che non hanno nessuna intenzione di comprare.
3.SENSO DI URGENZA:
Il più grande ostacolo è uno: il nostro senso di pigrizia, ci troviamo così bene nella nostra zona di comfort che difficilmente la abbandoniamo… pensaci, non ti è mai successo?
Ecco perché è fondamentale che il tuo potenziale cliente sia spinto ad agire ora!!
Il senso di urgenza è uno tra gli strumenti di persuasione più potenti in assoluto.
Attenzione però, non devi costringere chi ti legge a fare quello che dici tu, devi spingerlo a pensare a ciò che sta perdendo o può perdere nel caso non ti seguisse.
Un classico esempio potrebbe essere un’offerta a tempo limitato
Es. “Compra entro le 23.59 del 23 Dicembre e avrai uno sconto del 30%”
4.DEVE PRESENTARE UN VANTAGGIO:
Nessuna persona ti concederà il proprio tempo se in cambio non le offrirai qualcosa.
Vorranno una promessa in cambio del loro investimento, chiaramente una promessa
deve essere mantenuta, non promettere MAI qualcosa di falso, non c’è peggior pubblicità di un cliente deluso.
Cerca di inserire i vantaggi all’inizio del titolo.
Ricorda che non esistono formule magiche, sicuramente seguendo queste regole riuscirai a migliorare la tua comunicazione ma nessuno conosce il tuo pubblico meglio di te, non ti resta che metterti al lavoro!!
Io e lo staff di Vetrine Venete siamo sempre disponibili per qualsiasi chiarimento.