Ormai lo sappiamo, viviamo 2 realtà: quella che siamo abituati a chiamare “reale”, toccabile e quella virtuale, immensa e “navigabile”: la realtà online…quella digitale.
Soprattutto negli ultimi anni (e in particolare durante la pandemia di Covid-19), una importantissima percentuale degli acquisti che facciamo ogni giorno si sono concentrati nell’online, da Amazon ai siti di aziende più specializzate che offrono i loro prodotti (o servizi) acquistabili in rete…e in assoluta sicurezza!
ma…
ti sei mai domandato come fanno le persone a scegliere di acquistare a distanza qualcosa che non vedono, non provano, non assaggiano, non toccano?
Oppure come fanno a scegliere un albergo, un villaggio vacanza o un ristorante, magari molto distanti dal luogo in cui si trovano?
O ancora come fanno a scegliere di contattare qualcuno, piuttosto di un altro (un professionista, un consulente, ecc..)?
Uno dei più potenti criteri di scelta e giudizio, oggi a disposizione di tutti, è la recensione.
La recensione rappresenta, in pieno, il concetto di “Riprova Sociale”, uno dei fondamentali pilastri della persuasione:
grazie alle recensioni, possiamo renderci conto che altre persone hanno acquistato o hanno usufruito di un certo prodotto o servizio e ne possiamo leggere le qualità, i benefici, il gradimento: possiamo leggere il GIUDIZIO di chi prima di noi ha acquistato e provato quel prodotto o quel servizio…
Maggiore sarà il numero di recensioni positive, maggiore sarà la sensazione di fiducia e la percentuale di acquisti effettuati a “cuor leggero”…e lo stesso numero di acquisti aumenterà inevitabilmente.
Per fare un semplice esempio, le recensioni hanno determinato il successo indiscusso di portali come Amazon, eBay, Booking, Trip Advisor, Trivago e così via.
La recensione online ha letteralmente soppiantato il classico passaparola.
Ma come si possono ottenere buone recensioni?
E dove dovrebbero essere pubblicate per ottenere il tanto sperato risultato?
Innanzi tutto il luogo principale in cui pubblicare una recensione è certamente il web, e possibilmente in un portale, in un sito, in un servizio web il più inerente possibile alla propria attività commerciale.
Per portare alcuni esempi pratici:
per la ristorazione, ottime sono le recensioni pubblicate sui portali dedicati come The Fork, Trip Advisor, ecc.
per attività commerciali come abbigliamento, estetica, ecc., ottime sono le recensioni pubblicate su social network come Facebook, Instagram, ecc.
Un ottimo “luogo”, generalmente apprezzabile per qualsiasi tipo di attività, è certamente Google MyBusiness.
Google MyBusiness è un servizio gratuito offerto dal colosso Google per tutte le attività che provvedono a registrarsi facilmente al servizio. Il risultato è quella scheda che si visualizza a destra dello schermo del vostro computer quando cercate una attività in modo diretto nel motore di ricerca:
Il sistema di recensioni di Google MyBusiness è davvero potente e semplice da utilizzare: il tuo Cliente soddisfatto dovrà essere in possesso di una mail GMAIL (ed è davvero probabile che ne abbia una…è gratuita e funziona davvero bene), dovrà solo cliccare “scrivi una recensione” e il gioco è fatto!!!
Una volta ricevuta la tua nuova recensione potrai rispondere al tuo nuovo recensionista, ringraziandolo o rispondendo a eventuali domande, ecc.Accetta un buon consiglio: qualora ti capitasse di ricevere una recensione negativa, rispondi SEMPRE. Ovviamente cerca di essere gentile ed educato e cerca di difenderti chiedendo spiegazioni o evidenziando verità opposte. MAI rispondere in modo aggressivo, minaccioso o con eccessiva autoreferenza (non rispondere: “noi siamo bravi, lo dicono tutti!”).
Ma qual è il modo migliore per ottenere buone recensioni?
CHIEDERLE!!!
Devi chiedere una recensione al tuo Cliente soddisfatto….subito….senza aspettare che il suo entusiasmo si affievolisca inevitabilmente per il trascorrere del tempo (tieni in considerazione che già 1 o 2 giorni possono essere troppi).
Un Cliente ti fa un complimento?
Chiedigli una recensione e spiegagli come fare….preparati un biglietto con stampato il link per raggiungere la tua pagina recensioni oppure chiedigli il suo indirizzo mail (questa è anche una forma di Lead Generation, una sorta di “2 piccioni con una fava”) e mandagli, il giorno stesso, un saluto, un ringraziamento e la richiesta della recensione.
Per esempio potresti scrivergli “…siamo felici che tu abbia apprezzato il nostro lavoro, te ne siamo grati…e saremmo ancora più felici se tu volessi lasciare una recensione positiva sulla nostra pagina….ecco il link. GRAZIE!!!”
Cerca di essere disponibile anche ad “uno scambio” e allora potresti scrivergli: “per ringraziarti del tempo che hai dedicato a scrivere la recensione ti offro un caffè, un buono sconto, un campione gratuito, ecc….”
….un piccolo gesto di riconoscenza è sempre apprezzato!
e questo solo per darti un esempio….
usa la fantasia e non pensare MAI che chiedere una recensione sia fuori luogo o poco elegante: ricordati che la chiederai ad un Cliente soddisfatto, che sarà già ben felice e predisposto a lasciarti una frase positiva…ma se non chiedi, esiste una alta probabilità che se ne dimentichi….come te ne dimenticheresti anche tu…è umano!
Da oggi, non dimenticare mai più di chiedere una recensione, QUALSIASI ATTIVITA’ tu abbia, che sia di servizi, un negozio o un ristorante!
Segui questa CHECK LIST:
- Scegli e prepara un “luogo recensioni” per la tua attività
– Google MyBusiness (inizia da qui: per crearlo è sufficiente tu abbia una mail GMAIL e che cerchi su Google: “MyBusiness”…)
– Facebook (la pagina azienda….NON il tuo profilo personale!)
– Trustpilot
– Tripadvisor (se sei un ristorante o un albergo…)
– anche il tuo sito o il tuo blog (se ben visitati)
- Se sei all’inizio e non hai alcuna recensione, chiedi ad un tuo conoscente di “rompere il ghiaccio” e chiedigli di scrivere una recensione per te…ma digli di scrivere ciò che pensa realmente, per evitare di metterlo a disagio e di scadere nella manipolazione, sempre poco gradita e rischiosa…
- Prepara qualche biglietto con la tua stampante, con il link alla tua pagina recensioni (il link alla tua pagina Google MyBusiness o alla pagina Facebook, ecc.) o un QRCode che lascerai al tuo Cliente al termine della relazione con lui
- Prepara un messaggio Whatsapp, con un simpatico invito a recensire la tua attività e con il link diretto alla tua pagina recensioni…In questo modo potresti chiedere il numero al tuo Cliente per inviargli qualche comunicazione via Whatsapp, oltre alla richiesta recensione!
- Prepara un testo in Word (videoscrittura) in cui chiedi simpaticamente una recensione, per poi copia/incollare facilmente il testo nella mail che invierai al tuo Cliente felice (ricorda di chiedergli il suo indirizzo mail!)
Quindi, da oggi ricordati di CHIEDERE SEMPRE una recensione ad ogni Cliente soddisfatto…..SEMPRE!!!!