Esiste un’unica forma di contagio che si trasmette più velocemente di un virus, ed è la Paura
Dan Brown
Questa frase sintetizza davvero bene un importante concetto: quello di controllare la diffusione della paura e del panico.
Il consiglio che ci sentiamo di darti, per la tua attività, è appunto questo: non farti prendere dal panico ma rialzati e riadatta il tuo business alla situazione attuale con lucidità a positività.
Lo sappiamo, pensare positivo in una situazione come questa sembra quasi impossibile, ma è una delle armi più efficaci che abbiamo a disposizione in un momento come questo.
Uno dei concetti più dannosi, espressi da un imprenditore, è: “abbiamo sempre fatto così”
Purtroppo continuare a fare le cose come le abbiamo sempre fatte è un modo sbagliato per affrontare il mercato e i suoi rapidi cambiamenti, soprattutto in una situazione come quella attuale.
Quindi?
Qual è il tuo obiettivo aziendale?
Il principale dovrebbe essere quello di prosperare.
Se il tuo business punta a questo, allora non nasconderti al cambiamento facendo finta che nulla stia accadendo o piangendoti addosso…
dovresti cavalcarlo e trasformare questa difficoltà in un’opportunità per la tua attività.
Dietro ogni difficoltà si nasconde il seme dell’opportunità
“La cicala e la formica” è una favola famosa, scritta da Esopo.
La cicala passa il suo tempo cantando e facendo finta di niente, mentre la formica lavora intensamente per accumulare provviste per l’inverno in arrivo. Alla fine, la cicala si trova in difficoltà, la formica sopravvive piuttosto bene…
La morale della favola ci insegna che se si vuole arrivare preparati ad affrontare i momenti difficili, è necessario impegnarsi e organizzarsi.
Ti chiedi perché sto citando una favola, in un articolo per professionisti?
Molto spesso, per esprimere un concetto, facciamo grandi giri di parole e utilizziamo paroloni, ma la nostra mente per estrapolare il significato minimizza questi super concetti.
Ho deciso di comunicare utilizzando una favola proprio per questo, per arrivare dritto al punto, proprio per dirti che bisogna essere preparati ad affrontare i momenti difficili, proprio come nella favola “la cicala e la formica”.
E voglio dirti che sei ancora in tempo…non è troppo tardi per agire!
Per capire se sei nella direzione giusta e se stai reagendo con lungimiranza, prova a rispondere a queste semplici domande:
- hai pianificato le tue attività anche per affrontare momenti difficili per il tuo business?
- Hai dedicato una parte dei tuoi guadagni ad investimenti per il tuo business, programmandoli in una pianificazione organizzata?
- Sei sicuro che i tuoi investimenti siano stati fatti per attività strategiche che portino vantaggi reali alla tua attività?
- Hai provato ad innovarti stando al passo con i tempi o ti sei limitato a proseguire con il tuo business perché “hai sempre fatto così ed è sempre andata bene”?
Nel mio prossimo articolo, ti spiegherò in modo pratico alcune “Best Practices” che dovresti integrare nel tuo lavoro e nella gestione della Tua Attività, per affrontare al meglio questo momento “particolare” e per portare reali miglioramenti al Tuo Business.
Intanto scrivimi i tuoi commenti e i tuoi pensieri qui sotto, ne discuteremo insieme!
Buongiorno
al momento sono solo al primo step di lettura, la cicala e la formica….. siete fantastici.
Trovo il lessico usato nel vostro scritto coinvolgente ma soprattutto emozionalmente razionale, sia chiaro in primis emozionale e secondo razionale….. ri-fantastici.
Scusatemi ma sono curioso andare avanti con la lettura…. a dopo.
Simone